PROGETTO SCUOLA E VOLONTARIATO - Laboratorio residenziale presso il monastero di Bose (BI)

martedì, 20 novembre 2018
bose.png

La comunità monastica di Bose (BI), tra il 22 - 26 ottobre 2018, ha ospitato 14 studenti della classe 5A eno con gli accompagnatori proff. Roberto Ribera e Filomena Fuoco, per un'esperienza di laboratorio residenziale di: orto, frutteto, marmellate e confetture, panificio, apiario, tisane.

La vita dei monaci cerca di essere attenta alla dimensione dell'ospitalità:

“accogliere in particolare dei giovani è sempre per noi una possibilità di arricchimento e di stupore, tanto più se, come loro, lontani da esperienze spirituali”

I ragazzi hanno prestato la loro opera con i monaci e le monache responsabili dei laboratori, rendendosi conto della complessità e della bellezza proprie di ciascuna lavorazione.
Hanno riscontrato interesse e rispetto per il contesto monastico, a loro sconosciuto e per certi versi inimmaginabile: una vita semplice, essenziale, ritmata dai momenti di preghiera e di lavoro, di condivisione e di silenzio.

La comunità è stata contenta di accoglierli, nell'incontro e nello scambio tra percorsi umani diversi.

Giornate di attività:
- 6,00 preghiera comune con la comunità monastica (facoltativa)
- 6.30 osservazione del cielo stellato, dell’aurora e dell’alba
- 7,00-8,00 colazione con gli altri ospiti del monastero
- 8.00-12.00 laboratori con monaci e monache: orto, frutteto, marmellate e confetture,panificio, apiario, tisane- etichettatura
( 10.00-10.30 merenda con degustazione dei prodotti del monastero)
- 12.30 preghiera comune con la comunità monastica (facoltativa)
- 13.00 pranzo assieme a monache e monaci
- 14.30 – 16.30 laboratori (turnazione alle varie attività)
( 16.30- 17.00 merenda con degustazione dei prodotti del monastero)
- 17.00-18.00 incontro con i monaci: sulla comunità monastica, sul senso del preparare per gli altri, sul silenzio
- 18.30 preghiera comune con la comunità monastica (facoltativa)
- 19.00 cena assieme a monache e monaci
- 20.30 ritiro in camera. In alternativa: cinema d’assais: film di Christian Vincent, "La cuoca del presidente" (Les saveurs du palais, 2012), lezione e visita al museo di icone.
- osservazione del cielo stellato e della Luna
- mercoledì pomeriggio: passeggiata nel parco naturale valle d’Elvo - Serra d’Ivrea con visita al Ricetto di Magnano
- pause di lavoro: attività di geocaching a Magnano, alla chiesa di S.Secondo, al Masso della Sentenza (Ròch del Giudissi).