Regolamento PCTO
Regolamento dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento
Tipologia
Regolamento
Descrizione estesa
I PCTO si innestano all’interno del curricolo scolastico e sono componente strutturale della formazione “al fine di incrementare le opportunità di lavoro e le capacità di orientamento degli studenti”.
La dimensione è quindi curricolare e nel documento ministeriale “Linee guida nazionali per l’orientamento permanente” è evidenziato che “l’orientamento assume una funzione centrale e strategica nella lotta alla dispersione e all’insuccesso formativo degli studenti” al fine di garantire il diritto allo studio e pari opportunità di successo formativo.
I PCTO sono quindi identificati come uno dei pilastri fondanti il curricolo che la scuola deve sviluppare.
Licenza
In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.