Orientamento in uscita e formazione

NOVARA 05-02-2019 - Finale Nazionale di "Cooking Quiz" a  a maggio a Senigallia per i ragazzi dell'Istituto alberghiero "Ravizza" di Novara: gli studenti delle classi 4^ ad indirizzo cucina e sala sono stati coinvolti questa mattina, martedì 5 febbraio, nel Concorso DIdattico Nazionale. "Cooking Quiz" sta coinvolgendo gli Istituti Alberghieri d’Italia con l’obiettivo di stimolare lo studio attraverso tecniche didattiche innovative, creando un appuntamento formativo basato sull’ utilizzo di strumenti tecnologici, vicini alle generazioni native digitali. Gli studenti assistono ad una lezione interattiva e coinvolgente condotta dai prestigiosi Chef ALMA e successivamente affrontano la verifica attraverso il quiz multi-risposta. Le classi che ottengono i punteggi più alti passano di diritto alla Finale Nazionale. A Novara sono stati presenti lo Chef ALMA Bruno Ruffini e l’ambassador ALMA Mario Bevione che rispettivamente hanno affrontato i temi relativi a “riso” e “degustazione”. Ottimi i risultati di apprendimento degli studenti novaresi. “I ragazzi di anno in anno sono sempre più coinvolti e più entusiasti - ha dichiarato la professoressa Amalia Vennarucci, organizzatrice del progetto al Ravizza - Apprendono giocando, venendo così a contatto con concetti nuovi. È un’esperienza da ripetere ogni anno perché si veste sempre di una nuova opportunità. È un modo diverso di fare didattica e l’approccio innovativo con i ragazzi fa sì che gli stessi rimangano concentrati per tutta la durata del contest”. Così la professoressa Eloisa Fragonara: “È un’opportunità unica per i nostri ragazzi perché possono confrontarsi anche con altre Scuole in Finale e poi vederli così partecipi e coinvolti ci fa molto piacere oltre a renderci orgogliosi di loro. La sana competizione aiuta molto l’apprendimento".  Anche il prof. Piero Miglio entusiasta del Cooking Quiz: “Attività utilissima perché i ragazzi si abituano a vedere anche altri scenari ed altri mondi e possono esprimersi”. Presto in tv saranno tramessi gli appuntamenti di "Cooking Quiz".

ll Ravizza al "cooking Quiz"